Recuperare file cancellati, è una operazione che può in certe situazioni salvarci da sviste, errori del sistema operativo o utilizzo sbagliato del pc. Se per esempio dopo aver collegato un dispositivo di memoria come una chiavetta USB al computer lo scopriamo vuoto nonostante ci ricordassimo di aver salvato sopra dei file cosa possiamo fare? Se per errore svuotiamo il cestino del pc per errore possiamo recuperare i file al suo interno? Scopriamo insieme quali sono 2 software eccellenti per eseguire queste operazioni.
Recupero Dati Cancellati
Esistono alcuni programmi gratuiti che ti aiuteranno a recuperare file cancellati per errore o a seguito di attività non desiderate.
Non servirà possedere una licenza attiva o acquistare versioni premium o a pagamento, poichè si tratta di versioni scaricabili gratuitamente. I programmi che andremo a vedere sono:
PhotoRec
PhotoRec è un programma non molto noto ma anche uno dei migliori tra quelli open source per recuperare file cancellati. E’ molto performante quando si tratta di recuperare soprattutto foto, immagini o video. PhotoRec arriva dove molti altri concorrenti non arrivano.
Vediamo i passi per l’installazione e il funzionamento.
Installazione Photorec
Dopo aver scaricato il pacchetto TestDisk di cui fa parte il programma, aprire QPhotoRec ovvero l’interfaccia del software.
Avviare poi il programma che si presenterà come nella immagine che segue
Recupero dati cancellati con Photorec
Seguendo le frecce poi il programma potrà funzionare correttamente:
- Scegli il disco o la periferica di archiviazione
- Assicurati di selezionare Whole Disk
- Tramite il tasto Naviga, indica la cartella dove inserire il file recuperati
- Premi su Search per iniziare il recupero
Potrebbe volerci molto tempo soprattutto se il disco ha grandi dimensioni
Terminato il processo basterà premere sul bottone Uscire e i file si troveranno nella cartella selezionata.
EasyUs Data Recovery Wizard
Altro programma molto valido per il recupero dei file cancellati. Di questo software esistono sia le versioni a pagamento e sia la versione gratuita che permette di:
- Recuperare dati di 2GB
- Recuperare dati da diverse situazioni di di perdita di dati
- Visualizzare prima del recupero
Si tratta di uno strumento utile in caso di perdita dei dati per formattazione, attacchi di virus, cancellazione accidentale di file, arresto improvviso del sistema o spegnimento imprevisto.
Installazione EasyUS Data recovery Wizard
Una volta scaricato il software, fare doppio click sull’eseguibile fino a vedere questa schermata
Attendere fino a che l’installazione non viene completata
Terminata l’installazione premere su Inizia Ora
Una volta entrati nella Dashboard sarà possibile scegliere quale dispositivo di archiviazione usare per recuperare file persi
Selezionando poi una delle posizioni che EasyUs ci mette a dipsosizione sarà possibile iniziare la scansione per recuperare tutto ciò che è sparito per errore dal nostro pc
Recuperare file cancellati può essere molto utile per trovare file anche molto importanti dei nostri progetti o dei nostri lavori.
Nexsys può aiutarti ad avere un sistema informatico a prova di errori in modo attraverso un servizio di consulenza e progettazione in modo che si possa lavorare in tranquillità senza paura di compiere azioni irrecuperabili.